Oggi è 21/04/2014, 16:39

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 PROBLEMI PARQUET 
Autore Messaggio
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

CIAO a tutti un salutone sono nuovo e volevo oltre che presentarmi segnalare un problema che ho avuto con un parquet
E' un prefinito di 14 mm con il sottofondo in truciolare e mi sta saltando tutto (gia' dalla seconda settimana di fine posa) ormai sono passati sei mesi e suona vuoto in piu' punti(la colla "bicomponente" rimane attaccata sia sul massetto che sui listoni si spezza a meta')
Il rivenditore non si spiega il perche' e continua a dire che il prodotto e' di alta qualita' e che se avesse avuto il supporto in multistrato a tre strati non sarebbe stato di migliore qualita' ma uguale
Chiunque sento mi dice il contrario soprattutto riguardo la stabilita' ed il costo, pagato circa 90 euro
Cosa ne pensate ?
Grazie in anticipo

25/06/2008, 11:19
Profilo
Moderatore
Moderatore

Non sono un esperto ma la questione mi incuriosisce. In buona sostanza, supponendo che lo spessore della colla sia 2 cm, tu dici che la colla è perfettamente attaccata sia al massetto che al legno e che è quindi lo strato stesso di colla che si è "separata", lasciando 1 cm sul massetto e 1 cm sui listoni (le misure le ho sparate a caso).
Se la colla è ben secca ed aggrappata ai due supporti direi che non ha colpa intrinseca...sembrerebbe più che i due supporti abbiano assorbito eccessivamente il collante e che quindi questo sia risultato insufficiente a formare uno strato riempitivo e compatto, tirando in maniera irregolare e quindi provocando un difetto simile a quello di una 'sbollatura' durante l'incollaggio di un piallaccio. Probabilmente dei fondi meno assorbenti (o una preparazione degli stessi) avrebbero diminuito il problema...oppure solo la 'deformazione' dei listoni può essere una causa (e dopo solo 2 settimane)?

Sicuramente qualcuno degli esperti darà una risposta più certa della mia.

25/06/2008, 13:21